FEDERAZIONE NAZIONALE AVIB: COMUNICATO A CHIARIMENTO ACCOGLIENZA MINORI UCRAINI – EMERGENZA UMANITARIA
Il Comunicato della Federazione AVIB sulle accoglienze temporanee dei minori ucraini in famiglie accoglienti è opportuno e utile.
Occorre che sia chiaro a tutti che le regole al momento non consentono le accoglienze temporanee in famiglia.
Troppe persone stanno scambiando il doveroso rispetto delle regole (anche quando non si condividono al 100%) da parte delle Associazioni di accoglienza temporanea nell’ambito dei programmi solidaristici , con una presunta indifferenza.
Le regole si rispettano e si cerca di modificarle con proposte costruttive alle istituzioni preposte avendo chiaramente sempre come obbiettivo il supremo interesse dei minori.
La Federazione Nazionale AVIB e le tante altre Associazioni grandi e piccole in tutta Italia, che in questi oltre vent’anni hanno accolto centinaia di migliaia di bambini nell’ambito dei progetti Chernobyl ed altri programmi di solidarietà grazie alle famiglie aderenti accoglienti, stanno mettendo in campo proposte costruttive al fine di coinvolgere la generosità di queste famiglie anche nel caso dell’emergenza umanitaria in Ucraina.
Si tratta di un ruolo sussidiario a costo zero al fianco della Stato, che le associazioni di accoglienza temporanea potrebbero svolgere al fine di rispondere all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina. Ci pare utile anche sottolineare la gratuità e l’assenza di oneri a carico dello Stato di questa tipologia di accoglienza, aspetto non secondario che permetterebbe di destinare le risorse risparmiate su altre tipologie di intervento a favore
Accoglienza Senza Confini OdV